🎭 Doppio trionfo per la Compagnia Stabile del Leonardo al Sipario d’Oro 2025

“Cyrano Cyrano” premiato come Miglior Progetto Teatrale, con il riconoscimento a Massimo Pietropoli come Miglior Attore.

La Compagnia Stabile del Leonardo torna a casa con due importanti riconoscimenti conquistati nell’edizione 2025 del Sipario d’Oro – Concorso Nazionale di Teatro Amatoriale, una delle rassegne più autorevoli del panorama italiano, che ogni anno seleziona le migliori compagnie di prosa amatoriale da tutte le regioni del Paese.

Un traguardo che ci riempie di orgoglio e che premia il coraggio di una proposta teatrale fuori dagli schemi, capace di sorprendere e coinvolgere.
Il nostro “Cyrano Cyrano” si è aggiudicato il Premio Speciale come Miglior Progetto Teatrale, assegnato all’unanimitĂ  dalla Giuria, che ha voluto riconoscere la forza dell’idea, la visione e l’audacia alla base del nostro lavoro. Ecco il testo integrale della motivazione:

“Il teatro d’autore, prima che sulla abilitĂ  del regista o l’originalitĂ  della drammaturgia, si fonda sull’idea originale, lo spunto iniziale, che mette in moto un meccanismo di produzione e invenzione scenica che poi darĂ  identitĂ  e particolare unicitĂ  allo spettacolo che si intende proporre.
È per questi motivi che quest’anno Il Sipario d’Oro intende istituire un Premio al Miglior Progetto Teatrale in Concorso, al di lĂ  dei meriti degli esiti artistici della rappresentazione finale, o anche in aggiunta a questi.
È con piacere che, per questa prima edizione, il Premio, a giudizio unanime della Giuria, viene attribuito a “Cyrano Cyrano” per la singolare audacia creativa di ricomporre il classico testo di Edmond Rostand come un canovaccio da Commedia dell’Arte, rifuggendo dalla trama e concentrandosi, quasi esclusivamente, sul repertorio delle scene “all’improvviso”, agli scombinati ma efficaci effetti scenici, ad un lessico piĂš vicino al teatro “all’italiana” dell’Avanspettacolo, del gioco scenico fino a se stesso, scardinando, in tal modo, i canoni classici del dramma francese di fine Ottocento: stupefacente quella trovata, tutta teatrale, che rinvia alla commedia plautina, di fare di Cristiano il sosia di Cyrano, regalandoci cosĂŹ un inedito doppio scenico di sorprendente e inquietante modernitĂ .”

E proprio il personaggio di Cristiano, in questa nuova lettura ricca di sfumature e doppiezze, ha regalato alla Compagnia un secondo, preziosissimo riconoscimento: Massimo Pietropoli è stato premiato come Miglior Attore per la sua interpretazione, intensa e calibrata, capace di tenere insieme ironia e inquietudine, leggerezza e profondità.

Due premi, una grande soddisfazione.
Grazie a chi ci ha sostenuti, applauditi, provocati e accompagnati.
Questi riconoscimenti sono un tributo al lavoro di squadra, alla voglia di mettersi in gioco, e a quell’energia tutta teatrale che ci unisce da sempre.

Compagnia Stabile del Leonardo – Ponzano Veneto (TV)
📍 Scopri di più su Cyrano Cyrano qui → https://www.compagnialeonardo.org/portfolio/cyrano-cyrano/


Did you like this? Share it!

0 comments on “🎭 Doppio trionfo per la Compagnia Stabile del Leonardo al Sipario d’Oro 2025

Comments are closed.